L’ortodonzia (o ortognatodonzia), è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento delle cattive posizioni che i denti assumono nel tempo. Chi si occupa di Ortodonzia ha come obiettivo quello di allineare in modo corretto i denti dei propri pazienti garantendo la salute dei denti e degli apparati loro collegati.
Tramite i trattamenti dell’ortodonzia possono essere migliorati:
• l’allineamento dei denti;
• la funzione masticatoria;
• l’estetica del viso e del sorriso.
Il Dott. Giorgio Garofalo, dopo un’accurata e attenta visita odontoiatrica, può trattare le irregolarità dentali e facciali, elaborando un trattamento personalizzato, realizzato ad hoc per il paziente e per rispondere alle sue esigenze.
Ed è per questo motivo che il Dott. Giorgio Garofalo pone molta attenzione a quest’età molto delicata in cui è ancora possibile migliorare l’allineamento dei denti, la funzione masticatoria e, inoltre, l’estetica del viso e del sorriso.
Espansore o REP utile per allargare il palato. È un trattamento che dura circa 6 mesi.
L’Apparecchio fisso è una soluzione adottata per casi specifici e può durare dai 18 mesi, circa, in su e attraversa tre fasce di allineamento grazie ai Bracket e ai fili utilizzati.
La placca di contenzione è basilare per il mantenimento della posizione dei denti ed un suo non corretto utilizzo potrebbe causare nuovi spostamenti dentali e recidive di precedente malocclusione.