28 Ott Alito cattivo causa di vari problemi
Il tuo alito cattivo causa situazioni di imbarazzo?
L’alito cattivo causa situazioni di disagio, e questo lo sappiamo tutti, quello che forse non conosciamo sono i problemi che lo causano.
L’alito pesante, conosciuto con il termine tecnico di alitosi, è una patologia che colpisce grandi e piccoli, di entrambi i sessi. I soggetti più anziani, però, sono quelli esposti a un maggior rischio. Si manifesta con la produzione di un odore sgradevole proveniente dalla bocca, ecco perché può diventare un problema fastidioso soprattutto nelle relazioni tra persone. Cerchiamo di analizzare il problema da vicino.
Alitosi cause
Una delle cause più comuni può essere una scarsa igiene orale. L’accumulo di residui di cibo provoca la formazione della placca a opera dei batteri. Questi non soltanto decompongono i cibi ma rilasciano anche un odore sgradevole che è la principale causa dell’alitosi. La lingua, i solchi gengivali e gli spazi interdentali sono l’habitat ideale per gli insediamenti batterici. Quando, infatti, si parla di alito pesante, il cibo è la prima causa.
Alito Aglio: è l’unico alimento che rende cattivo l’odore della tua bocca?
Assolutamente no: Latticini, cipolla, caffè per esempio favoriscono molto la formazione del cattivo odore come l’aglio.
Se a questi aggiungiamo poi una scarsa igiene, come sopra accennato, il problema può risultare più fastidioso.
Un’altra possibile causa potrebbe essere poi una scarsa idratazione e una non eccessiva salivazione, che causa il cosiddetto fenomeno della bocca secca. Forse non lo sapete ma anche l’acetone può essere una causa, provate a cercare alito cattivo bambini.
L’alitosi può avere diverse cause, e in certi casi serve l’intervento di uno specialista per scovare il problema. L’odontoiatra, a seguito di un accurato esame clinico, può rintracciare e valutare diversi problemi. Dalla presenza di un dente cariato, a problemi relativi a malattie respiratorie, digestive e sistemiche. La tonsillite, la bronchite, la sinusite, il reflusso gastroesofageo, il diabete sono solo alcuni degli esempi che lo specialista potrebbe intercettare durante la visita. Anche un’ infezione batterica, stress, fumo e alcol possono essere cause.
Alitosi rimedi
Come prima cosa, prima di rivolgersi a uno specialista, uno dei consigli che ti diamo è quello di migliorare e prestare molta attenzione alla tua igiene orale quotidiana. Lava e spazzola bene i denti e la lingua due o tre volte al giorno, meglio sempre dopo ogni pasto. Ti consigliamo di utilizzare spazzolini ortodontici (per esempio quelli Oral-B, Butler, Iodosan) e scovolini interprossimali (per esempio quelli Curaprox Pagni, Proxabrush Butler, Iodosan). Per il dentifricio, meglio che utilizzi uno al fluoro (per esempio quello Actifluor). Dopo ti consigliamo di completare la pulizia con il filo interdentale (per esempio quello Super Floss Oral-B o GUM oppure quello con ago passafilo) e per finire un bel risciacquo con un colluttorio al fluoro (per esempio quello Biotene Fluoro, Fluorinse, Fluordent, Pronto Emoform).
Cerca poi di seguire un’alimentazione sana, resta idratato (ti consigliamo di assumere due litri d’acqua al giorno) e cerca di smettere di fumare e bere alcol. Anche l’utilizzo di gomme da masticare può aiutarti, non solo per la loro profumazione al mentolo, ma perché masticandole aiutano la produzione di saliva. Infine cerca di fare periodiche visite dall’odontoiatra, sia come prevenzione e cura, sia per effettuare una più accurata pulizia dei denti.
Se stai cercando una professionale pulizia dentista consulta il nostro sito web e prenota una visita presso il nostro centro. Mettiamo al tuo servizio cortesia e professionalità per ulteriori chiarimenti.
No Comments