14 Set Carie denti: un problema molto diffuso
Carie denti: chi non ha mai avuto problemi?
Carie ai denti: perchè? Uno dei principali motivi risiede in quello che mangiamo, perchè residui di cibo restano spesso incastrati tra i denti.
Cosa è la carie e come si sviluppa?
Nella nostra bocca vivono molti germi, che a contatto con la saliva, gli zuccheri o con gli acidi contenuti in alcuni alimenti ingeriti, sono responsabili della patologia. Infatti, se non si rimuovono attentamente i pezzi di cibo residuo, questi si decompongono, contribuendo a creare un ambiente acido che attacca lo smalto dei denti, li indebolisce e infine li rompe, specialmente nelle parti con solchi, o dove è più facile che resti il resto alimentare.
I denti cariati ci appaiono generalmente con le famose macchie scure, più o meno profonde, la cui unica cura è una otturazione. Di per sè, infatti, la patologia non è pericolosa, se però presa in tempo, intervenendo con l’aiuto di un dentista, evitando così che il dente cariato possa peggiorare, andando inesorabilmente perso. I bambini sono certamente più a rischio degli adulti, sia per il maggior consumo di cibi dolci, ma anche per una igiene orale non sempre ottimale. A seguire vedremo quali consigli attuare, per evitare il fastidiosissimo e dolorosissimo problema della carie dentale.
Carie: come prevenirla?
Ecco alcuni pratici consigli che torneranno utilissimi a tutta la famiglia! Se li seguirete con costanza eviterete il problema e contribuirete a mantenere una bocca sana e un sorriso smagliante.
Lo zucchero: un dolcissimo nemico.
Quanto siete golosi? In verità dovreste cercare di esserlo di meno. Molto di meno. Se volete prevenire la carie, cercate di ridurre drasticamente il consumo di dolci, caramelle, bibite zuccherate e qualsiasi prodotto che contenga zucchero.
Questo consiglio, in verità, premia la salute in senso lato, non serve solo ad avere una bella bocca sana.
Parola d’ordine igiene dentale
Fondamentale lavare bene i denti ogni giorno, più volte al giorno, senza trascurare l’utilizzo del filo interdentale, dopo aver mangiato. Importante lavare i denti almeno dopo la colazione, il pranzo e prima di andare a dormire.
Anche l’uso del filo interdentale è essenziale, perchè complementare allo spazzolino. Utilizzatelo almeno dopo il pranzo e la sera prima di andare a letto. Fate attenzione che la scatola del filo interdentale nn sia aperta, per evitare il contatto con l’acqua o con l’umidità del bagno.
Solo così, infatti, potremmo essere certi di aver rimosso tutti i residui di cibo incastrati tra i denti. Se non siete in casa, portate sempre almeno uno spazzolino con voi, o quanto meno cercate di sciacquare la bocca, utilizzando anche la sola acqua.
Usate il Collutorio
Il collutorio, e ne troverete moltissimi in commercio, è un valido aiuto nella lotta contro la carie. Grazie alla possibilità di fare degli sciacqui, potrete raggiungere anche quei germi e quei batteri che sono difficilissimi da uccidere in altro modo. Il collutorio, accompagnato al filo e al dentifricio e ad un adeguato spazzolino sono fondamentali per una corretta igiene orale ed una salute migliore dei denti.
Pulite la lingua
Non dimenticate di passare lo spazzolino per bene anche sulla lingua. Non potete immaginare quanti germi e quanti batteri trovano riposo sulla vostra lingua.
Quattro pasti al giorno
Cercate sempre di non eccedere con le quantità di cibo e le modalità di assunzione. Se farete troppi pasti al giorno, e troppo ricchi, non solo sarete probabilmente vittime della carie, ma danneggerete in maniera importante anche la vostra salute, creandovi problemi legati ad esempio alla obesità. Limitatevi a fare solo la colazione, il pranzo, la merenda e la cena, cercando di preferire sempre cibi freschi e salutari, lavando sempre i denti dopo ogni pasto.
Masticate per bene il cibo
Se masticherete bene il cibo, sminuzzandolo in piccolissime parti, non solo digerirete meglio e prima, ma eviterete di farlo probabilmente incastrare tra i denti, prevenendo la formazione della carie dentale.
Rinfrescare la bocca con acqua e limone
Forse non tutti sanno che il limone è un grandissimo alleato per la prevenzione della carie. Dopo mangiato, specialmente se non avete con voi spazzolino e filo interdentale, sciacquate la bocca con un bicchiere di acqua, dove avrete diluito qualche goccia di limone. Il PH acido del limone aiuterà a preservare lo smalto dei denti.
Coccolate le vostre gengive
Eseguite dei massaggi gengivali, facendo dei piccoli movimenti circolari e verticali. Migliorerete da subito la circolazione sanguigna e di conseguenza la salute dei denti, che saranno più forti e meno esposti a problemi di carie o ad altre patologie in generale.
Non andate a dormire, senza aver lavato i denti
Non solo una buona abitudine per evitare anche l’alitosi, ma soprattutto una attenzione per evitare la carie. Di notte, infatti, i batteri sono più aggressivi e hanno più tempo per attaccare i tessuti con tutti i residui di cibo della giornata. Mettete gli stuzzicadenti agli occhi, ma anche se morite dal sonno, lavate assolutamente i denti.
Consumate alimenti ricchi di calcio
Inserite nella vostra dieta alimenti ricchi di calcio. Non pensate che siano solo i formaggi, i il latte e lo yogurt, ma anche tanti ortaggi contengono calcio. Parliamo di bietole, spinaci e broccoli, ad esempio. Anche le mandorle sono una ricca fonte di calcio per l’organismo.
Mangiate molta verdura e frutta cruda
Prendete l’abitudine di mangiare frutta e verdura crude. Buona pratica non solo per i denti, ma anche per la linea!
Sedano e carota sono ottimi per pulire i denti, poiché le fibre eliminano tutte le sporcizie e i residui.
Mangiate anche le mele con la buccia che rafforzano i denti, li sbianca ed elimina i resti di cibo accumulati.
Fate periodicamente visite dal dentista
Se è vero che la carie può essere bloccata e curata, d’altro canto è essenziale fare una diagnosi tempestiva della patologia che, se trascurata, può degenerare ed evolversi negativamente in pochissimi mesi.
Se avete, o sospettate di avere, un problema legato alla carie dentale, rivolgetevi con tempismo ad un medico dentista di fiducia, così che possa aiutarvi a risolvere il problema e a consigliarvi nello specifico cosa dovete fare necessariamente, per prevenire una ulteriore insorgenza di carie o anche altre patologie.
Il Dottor Garofalo utilizza tutte le attrezzature di massima avanguardia, per consentire una analisi approfondita dello stato di salute della vostra bocca e vi aiuterà a sorridere di nuovo.
Contattate il Dottor Garofalo per un preventivo sui trattamenti erogati, oppure seguite la sua pagina facebook, per capire tutto quello che può fare per far sì che la vostra bocca sia sana e bella.
No Comments